Ristorazione: 5 tendenze dell’era post Covid

La community di Coqtail Milano in collaborazione Augusto Contract, azienda che realizza locali chiavi in Mano per il settore Foodservice, ha realizzato uno studio sul futuro della ristorazione.

Per la ricerca sono stati presi in considerazione 400 consumatori e 40 imprenditori. Sono emersi 5 nuovi trend del settore. Il primo trend è definito Dal Fast Food al Fast Gourmet: la ristorazione di alto livello prende in prestito le modalità di offerta, servizio, consegna e consumo veloci tipiche dei fast food.

Si passa poi ad una soluzione chiamata On The Go, dove gli spazi esterni sono sfruttati dai ristoratori per ottenere più clienti. Ci si affiderà in questo caso anche al marketing di prossimità, ai social network, al bluetooh e altre soluzioni legate alla pubblicità online: i clienti nei paraggi verranno intercettati con offerte inviate direttamente sui loro dispositivi. Inoltre, appariranno punti pick-up, dove ritirare velocemente le pietanze ordinate online.

Il terzo trend riguarda invece la Sicurezza Trasparente e sottolinea l’importanza di gestire in modo corretto e trasparente tutti i dati rilasciati dal cliente. Nel futuro occorrerà lavorare su questo particolare, visto l’aumento considerevole dei dati in circolazione

Il quarto trend mette l’accento sull’importanza della Touchless Experience: lavorerà sempre più per ridurre i tempi di contatto tra il personale di sala e i clienti. Per esempio, con la pandemia si sono diffusi esponenzialmente i menù digitali, a cui è possibile accedere con un QR Code e altre soluzioni simili.

Il quinto e ultimo trend è la Personalizzazione dell’esperienza: nel momento in cui accede in un ristorante o viene a contatto con un’azienda, il cliente deve sentirsi a casa sua. La personalizzazione e l’accoglienza sono e saranno in futuro elementi determinanti per fidelizzare il consumatore, e il digitale è la leva fondamentale per migliorare il servizio.

Tags: No tags

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

sei + 18 =